Royale' Creative

facebook twitter vimeo

Accessori

Chanel: 80 anni di étoiles filantes...e 'Comètes'

La nuova collezione della maison francese reinterpreta i gioielli originali del 1932 firmati dalla celebre Coco, veri bijou rubati al firmamento: "Ho voluto ricoprire le donne di costellazioni - amava ricordare -. Stelle! stelle di tutte le dimensioni".
Vera Sermoneta - 21/02/2012

Titolo: Un anello della collezione 'Comète'
Fonte: Chanel Gioielleria

Anelli, bracciali, collane disegnati seguendo la forma delle stelle, questa fu la geniale idea di Coco Chanel quando, negli anni '30, creò una collezione di gioielli che avrebbe fatto epoca: "Desidero che ogni donna sia avvolta da costellazioni, comete di ogni dimensione", aveva detto all'epoca a un giornalista de L'Intransigeant. E oggi, per celebrare gli ottant'anni trascorsi dalla mitica linea 'stellare' di Mademoiselle, una nuova collezione di haute joaillerie della maison Chanel viene presentata al pubblio: collier, orecchini, broche, diademi, oro e diamanti che ricalcano gli esemplari anni '30.

L'anello 'Cosmos', per esempio, è realizzato con 259 diamanti, il collier 'Etoile filante' è composto da due diamanti principali di 5 e 8,8 carati e 600 diamanti baguette di circa 34 carati. Anche la tiara- bandeau ricorda la volta stellata. E dato che si parla di stelle, appunto, quale miglior connubio, nel riproporle, che quello tra diamanti e platino? La nuova collezione si chiama 'Comètes' ed è un modo per onorare l'antico sogno di Coco: creare un gioiello prezioso, in grado di dar luce e charme a ogni donna. Molti gioielli della linea presentata in questi giorni dalla storica maison di rue Cambon si rifanno agli originali del 1932, mostrati alle selezionate clienti nei salon dell'hotel particulier del Faubourg Saint-Honore.

''Stelle di ogni dimensione - spiegava Coco -, stelle come comete preziose che brilleranno sul capo di ogni ladies, o scivoleranno sui decolléte come pioggia di rugiada". A tanti anni di distanza dal debutto della storica collezione dell'artista e designer, la maison ha ideato dei piccoli capolavori che riproducono alla perfezione l'appeal che le stelle hanno su ognuno di noi. "Uno charme senza tempob - fa sapere la maison -, che oggi si trasforma in lusso senza eguali: stelle più preziose, diamanti di straordinaria purezza e caratura".

L'ISPIRAZIONE. Si racconta che sia stato il cielo stellato di Parigi a ispirare, una notte, la collana 'Comète' a Gabrielle Chanel: "Ho voluto ricoprire le donne di costellazioni. Stelle! Stelle di tutte le dimensioni..." rivelava Mademoiselle alla stampa di allora. "Esemplare emblematico della collezione del '32 e dell'alta gioielleria di Chanel - si legge nel comunicato stampa del brand - la straordinaria collana di diamanti creata da Mademoiselle era senza fermaglio, per sposare meglio la forma del collo. Cosa poteva esserci di più semplice ed eterno di queste preziose costellazioni? Nelle sue infinite variazioni, la cometa è così diventata uno degli emblemi della maison". 

Al di là dell'ispirazione avuta osservando il firmamento parigino, però, c'è chi ipotizza un sottofondo meno aulico per quelle creazioni: "Forse c'è dell'altro - spiega il settimanale francese 'Point de vue' -. Come spesso accadeva, Coco Chanel, attraverso la breve dichiarazione al giornalista,  voleva stendere un velo sulla sua infanzia trascorsa con le sorelle in un orfanotrofio ad Aubazine, nella regione del Limousine".


[Un bracciale della collezione 'Comètes' di Chanel]

''Quegli anni dolorosi, infatti - si legge nel magazine - influenzarono profondamente la sua estetica, il suo gusto, la sua moda. Le stelle erano ovunque nell'antica abbazia romanica di Aubazine - conclude il giornale -, scolpite sulle vetrate, sul pavimento in terracotta, ripresi come motivo dominante tra i mosaici". Per il momento la collezione Chanel 2012 di haute joaillerie si compone di quindici pezzi straordinari, ma la maison aspetta la Biennale degli Antiquari di Parigi, perché in quella occasione saranno finalmente svelati al pubblico ottanta gioielli interamenti realizzati con preziosi ed esclusivi diamanti.

bullet hover email hover menu arrow