Royale' Creative

facebook twitter vimeo

Tendenze

'Salotto dell'88', aperitivo con stile dedicato all'universo femminile

Apre a Roma un nuovo spazio dove la donna sarà assoluta protagonista: ogni venerd́ incontri con aperitivo, conoscenza e confronto con consulenza d'immagine su trucco e parrucco curata da Antonella D'Amico, Direttore tecnico dell'Accademia Gilmont Italia
Redazione - 02/03/2015
Titolo: La consulente d'Immagine Antonella D'Amico
Fonte: ©Annarita Contu/I Fotografi Ambulanti
"Sono anni che lavoro sulle donne, le accolgo, le ascolto, le prendo per mano ed inizio insieme a loro un percorso nella vita quotidiana. Una vita vissuta per lo più da grandi insicurezze dettate spesso da un difetto, da un uomo assente, da un sesso non vissuto, da una società che spesso non le riconosce. Ecco perché l'obiettivo del mio lavoro è quello di realizzare la donna nella sua personalità, senza imporre canoni socio-estetici, bensì valorizzando quelli che lei crede essere 'difetti' per trasformarli in punti di forza". Sono le parole della Consulente d'Immagine dell’Accademia Gilmont Italia, Antonella D'Amico, che meglio esprimono il concept alla base dell'apertura a Roma di una nuova realtà dedicata a tutte le donne: il 'Salotto dell'88' che sarà inaugurato il 6 marzo, in via Sestio Calvino 88, tra gli eventi dedicati alla Festa della Donna l'8 marzo.

Il 'Salotto dell'88' è stato pensato e realizzato dall'Accademia, infatti, come un luogo familiare a misura di donna. "Un luogo che ogni venerdì fino al prossimo dicembre - prosegue la  consulente d'immagine - proporrà degli incontri dove l'immagine della donna sarà assoluta protagonista al centro del mio lavoro". "Gli incontri si struttureranno con un aperitivo di benvenuto, un momento di conoscenza e di confronto, fino ad una consulenza su trucco, parrucco e stile per ognuna delle donne che vorranno cogliere questa occasione. Inoltre, la propria immagine sarà immortalata da una fotografia che le rappresenterà in un prima e in un dopo il salotto". Uno scenario rassicurante per l'universo femminile, dunque, "una situazione in cui le donne potranno sentirsi protette" già solo dall'arredamento: uno stile che arriva direttamente dal magico mondo delle favole che da sempre rappresentano un momento felice della nostra vita.



Questo nuovo spazio tutto al femminile, però, è anche un momento speciale per conoscere ed approfondire il lavoro della consulenza d'immagine, oggi spesso appannaggio di "frivolezza", ma portatore invece di un significato ben più importante. "In questo senso, il Salotto dell'88 è la mia possibilità di poter spiegare bene la natura del mio lavoro - precisa la D'Amico -, di  una figura professionale in grado di costruire una cornice di riferimento, relativa ad ogni comportamento o situazione vissuta dalla donna, a seconda delle singole occasioni". "Ideare un aspetto che si identifichi attraverso il comportamento e l'immagine con gesti semplici e significativi".

Insomma, una nuova realtà quella di 'Salotto dell'88' che, come ricorda la frase dello specchio di Biancaneve "specchio, specchio delle mie Brame, chi è la più bella del reame?", "è lo specchio del nostro 'io', un 'io' che molte donne non sanno di avere", sottolinea la consulente d'immagine. "Con la rivoluzione femminista si è un po' perso di vista il concetto di 'donna' in quanto tale - prosegue - in favore di un genere sicuramente più emancipato ma estremamente competitivo soprattutto a livello lavorativo. Mentre l'uomo vorrebbe, invece, una donna moglie, mamma, complice e seduttiva". "Tante sfumature che sono già nell'essere donna e che possono essere valorizzate a seconda dell'occasione: una donna può essere seria, allegra, rivoluzionaria, hippie o trasgressiva, ma può essere anche un angelo elegante, di classe, stile Marilyn e tante altre splendide immagini ancora. In fondo - conclude la D'Amico - questo è "essere" donna: bellezza pura a 360 gradi".

bullet hover email hover menu arrow