Royale' Creative

facebook twitter vimeo

Cronaca Moda

'Fra Angelico': il Rinascimento è sempre di moda

Rodarte, il famoso marchio fashion americano creato dalle sorelle Kate e Laura Mulleavy, ha realizzato una collezione ispirata agli affreschi del pittore Giovanni da Fiesole, in particolar modo le opere che adornano il Convento di San Marco a Firenze.
Redazione/TB - 09/01/2012

Angeli, Vergini, nobili signori dall'ampio mantello...il miglior Rinascimento italiano ha visto trasposti i suoi colori e i suoi bagliori dalla tela al tessuto. E' accaduto grazie all'estro delle due sorelle Mulleavy, Kate e Laura, fondatrici della giovane casa di moda Rodarte, che ancora una volta lascia il segno per originalità e delicatezza espressiva. I capi della collezione 'Fra Angelico', come suggerisce il nome, si ispirano agli affreschi del grande pittore Giovanni da Fiesole, detto Beato Angelico, e ad altre opere 'cult' del nostro Rinascimento e Barocco.

Fino al prossimo 3 febbraio 2012, il Los Angeles County Museum of Art (Lacma) espone in mostra la collezione delle sorelle designers. Impalapabili come nuvole, gli abiti sono stati ideati pensando ad alcune opere pittoriche che ornano le mura del convento di San Marco a Firenze, "Dal Maestro dell'Epifania di Fiesole - si legge nel comunicato stampa della mostra - alla celeberrima Santa Teresa del Bernini". Terminata l'esposizione temporanea, grazie a una donazione, gli abiti entreranno a far parte della collezione permanente della sezione moda del museo.

Ma entriamo nel dettaglio di queste creazioni. Il duo Rodarte ha creato dieci capi unici, "L'ispirazione per questi pezzi originali – ha spiegato Kate Mulleavy – viene direttamente dalla città di Firenze e dal suo immenso patrimonio artistico. In particolare ci siamo soffermate sugli affreschi di Fra Angelico nelle celle dei monaci di San Marco e sulla statua del Bernini che rappresenta l'estasi di Santa Teresa". Le gemelle americane stanno spopolando tra i Vip d'Oltreoceano: sono loro, infatti, le creatrici di una parte degli abiti preferiti dalle star hollywoodiane che scelgono i pezzi d'alta moda firmati Rodarte per calcare i red carpet più importanti. 

Il risultato della collezione 'Fra Angelico' è un tripudio di tinte pastello e colori accesi che arricchiscono gli abiti già sontuosi nei materiali scelti: tessuti di chiffon, organza, satin o taffetà arricchiti da tulle, lamé, piume e Swarovski declinati nei toni del rosa, del giallo melone, dell'oro, del bianco, del verde, passando in rassegna tutte le tonalità dell'acqua e del pistacchio, del blu polvere e del lapislazzulo. Quattro abiti della collezione 'Fra Angelico' sono stati ulteriormente arricchiti con preziose rifiniture in oro realizzate a mano, fra cui pettorine, cinture e cerchietti. 

bullet hover email hover menu arrow