Royale' Creative

facebook twitter vimeo

Protagonisti

Matera, "la città narrata": omaggio dello stilista Miglionico alla Città dei Sassi

Il progetto fotografico dedicato all'Alta Moda e ispirato dalle bellezze naturali ed artistiche di una perla del Sud, si inserisce nell'idea lanciata dall'APT Basilicata per valorizzare e rilanciare il patrimonio culturale della regione
Aura De Luca - 12/10/2011
Titolo: Matera, 14 settembre, Belvedere di Piazza Vittorio Veneto
Fonte: Foto di Cristiano Acquaroli
"Chiunque veda Matera non può non restarne colpito, tanto è espressiva e toccante la sua dolente bellezza": così lo scrittore Carlo Levi descriveva, in una delle sue interviste, la città lucana conosciuta in tutto il mondo per le sue chiese rupestri e il fascino surreale evocato dai suoi splendidi Sassi, dal 1993 Patrimonio dell'umanità. Una città profondamente incastonata in uno storico passato, ma estremamente proiettata verso il futuro, grazie alla sua candidatura come Capitale Europea della Cultura 2019.

E, proprio rendere omaggio al patrimonio culturale di questa città, che ha dato i natali a personaggi di alta levatura intellettuale, lo stilista Michele Miglionico (anch'esso originario della Basilicata) ha realizzato un fashion-shoot che è riuscito a fondere insieme le due anime di Matera per un effetto estremamente glamour. L'interpretazione di Miglionico materializza, infatti, una donna cosmopolita ma decisamente raffinata, elegante e sofisticata, che passeggia con romantica sensualità tra suggestive bellezze artistiche della Città dei Sassi. 


Via delle Grazie


Gradoni del Municipio


Vicolo Giumella


Un progetto fotografico di grande impatto comunicativo che si inserisce a sua volta nell'iniziativa dall'Azienda Promozione Turistica (APT) della Basilicata 'Matera, la città narrata' che vedrà realizzare, tra le tante idee, anche docu-film sulla città che avranno come protagonisti intellettuali e guide speciali di Matera, uomini di cultura, artisti di varia natura e premi Nobel. Un set unico, dunque, tanto naturale quanto surreale, da valorizzare e rilanciare, scelto nel tempo anche da molti registi per le loro produzioni cinematografiche: Pier Paolo Pasolini, Alberto Lattuada, Roberto Rossellini, Lina Wertmuller, Giuseppe Tornatore, Mel Gibson. Proprio quest'ultimo, durante le riprese del film 'The Passion of Christ', ammise di essere rimasto impressionato dalla "bellezza angosciante" e dalla "luce impareggiabile" di questa città.


[Backstage, Michele Miglionico sul set insieme alla modella croata Livia Skugor. Foto Cristiano Acquaroli]

E il progetto di Michele Maglionico, trasformato in racconto per immagini dal fotografo Cristiano Acquaroli si sposa perfettamente con tutto questo. Seguendo il concept pensato dallo stilista, infatti, Acquaroli ha ricreato una favola nell'epoca moderna che parla di sogno, di amore, di bellezza e di voglia di libertà. Il tutto attraverso le pose plastiche che rievocano, nell'insieme, suggestioni, emozioni e sequenze da set cinematografico. 


[Panoramica di Matera]

MATERIALI
- La scheda Unesco sui Sassi di Matera

LINK
- Comune di Matera
- Azienda di Promozione Turistica Basilicata
- Michele Miglionico

bullet hover email hover menu arrow