Royale' Creative

facebook twitter vimeo

Tendenze

Estate 2011: è di gran moda il Kaftano

Lungo fino alle caviglie, colorato, impalpabile. La tunica dalle 'mille e una notte' continua a mietere vittime tra le donne di tutte le età e...di tutte le taglie.
Redazione/TB - 06/06/2011
Fonte: Immagine dal web
Non sapete cosa sfoggiare in spiaggia e siete stufe del solito copri-costume? La risposta ve la fornisce la moda mare 2011: il re dell'estate è il kaftano. Lungo, svolazzante, variopinto o in tinta unita, gli stilisti lo hanno declinato in mille modi diversi, per accontentare i gusti e il portafogli di tutte. 
 
La seduzione in riva al mare, quest'anno, si gioca tutta sul 'coprire per mostrare', come sanno bene le donne mediorientali: lunghi e ondeggianti kaftani che scoprono al massimo un po' di caviglia, un modo di vestire pratico e sensuale al tempo stesso, adatto dalla mattina alla sera, basta cambiare qualche accessorio. Sono disponibili in diverse versioni: etnici, folk, di ispirazione marocchina o super delux, indicati per mega party a bordo piscina.

Indossato dalle donne arabe durante le cerimonie, il 'quaftan' originale è una tunica abbottonata sul davanti, molto ampia e lunga alle caviglie. La moda lo ha scoperto qualche anno fa e da allora è sempre stato il 'jolly' di molti guardaroba, data la sua vestibilità. Le varianti proposte dai designers sono infinite, si passa dalla semplicità estrema alla sontuosità, utilizzando tessuti pregiati come broccato e seta, ricamato magari con fili d'oro e d'argento, ornato per di più da gioielli. 

Questi maxi abiti evidenziano il portamento e donano libertà ai movimenti, sono freschi e leggeri, quasi impalpabili. Come veli dipinti da mani sapienti, i kaftani proposti dagli stilisti  affidano a chiffon e seta il compito di nascondere le gambe, pronte a spuntar fuori al minimo movimento. Bastano pochi accessori da abbinare a queste tuniche leggiadre: sandali bassi in cuoio per il giorno e con monili per la sera, e un giubbino tipo chiodo da infilare dopo il tramonto.


bullet hover email hover menu arrow